Streamreality

Yohanny R., studentessa della classe IV CET del nostro Istituto, ha vinto lo Steamreality, un Future Hack sulle professioni Steam e la realtà virtuale, che si è svolto a Roma, a Palazzo Taverna, nei locali dell’Università dell’Arkansas, dal 28 al 30 novembre. Il progetto, tutto al femminile, è stato promosso dal MIUR per le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).
Hanno partecipato 48 studentesse scelte da tutta Italia, che si sono sfidate in esercitazioni per rispondere al quesito:

“Quali saranno i lavori del futuro?”

Fra di loro erano presenti altre tre studentesse del Liceti accompagnate dalla professoressa Barbara Abram. Le ragazze sono state divise in nove gruppi, ognuno dei quali è stato chiamato ad immaginare una professione proiettata nel futuro, dal medico all’ingegnere, dall’astronauta al botanico.

Il gruppo del quale faceva parte Yohanny ha vinto realizzando uno scenario di realtà virtuale dell’artista del futuro.

Grazie a questo successo, la studentessa parteciperà, insieme ai “colleghi” del gruppo, ad un’altra esperienza formativa a Dubai durante Expo 2020.