Pedalando s'impara

Il Levante Ligure è ricco di sentieri percorribili sia a piedi che in bici grazie ai quali è possibile apprezzare il paesaggio tipico della zona, imparare a rispettare l'ambiente e a conoscere le proprie radici; in alcune occasioni costituiscono anche un valido aiuto per socializzare.
Con questo spirito, lo scorso 11 ottobre le classi 2^AEC e 3^ CET ed i loro accompagnatori, si sono avventurati nel percorso ciclopedonale che va da Framura a Levanto. Dodici chilometri in bicicletta per immergersi in una strada a metà tra il blu del mare e il verde delle montagne alle spalle, percorrendo l'antico tracciato ferroviario ottocentesco, del quale si possono ancora ammirare le gallerie in pietra.
Studenti e docenti, pedalando lungo la strada tutta in piano, hanno potuto ammirare lungo l'itinerario le aperture della galleria verso il mare che hanno sorpreso tutti per i paesaggi mozzafiato.
Partiti da Framura “i ciclisti" sono arrivati tutti compatti e soddisfatti sino a Levanto, da dove sono ripartiti dopo una breve sosta e una tappa veloce a Bonassola.
L’iniziativa promossa dalla Scuola ha visto tutti gli alunni coesi e partecipativi, attenti ad aiutarsi l'uno con l’altro durante il percorso, scoprendo  il piacere dello stare insieme oltre che di una bella pedalata tra le bellezze della nostra regione.