RAI Porte Aperte

Visita didattica della classe 4BLS presso gli studi Rai di Genova.

Il 22 novembre 2018 la classe 4BLS del nostro Istituto si è recata presso gli studi Rai a Genova in visita didattica, accompagnata dalle prof.sse Massone e Solari.

- - - - - - - - - - - - - - - -

Inizialmente, per farci ambientare e consentirci di prendere confidenza con il microfono, i nostri ospiti ci hanno proposto a noi e alle prof.sse accompagnatrici di partecipare a diversi giochi per stimolare la nostra capacità di improvvisazione.
Quindi abbiamo conosciuto una giornalista del tg regionale e un tecnico informatico, che ci hanno introdotto alle tematiche che avremmo affrontato nel corso della mattinata e ci hanno accompagnato alle varie postazioni presenti nella sede.
Come prima tappa abbiamo assistito allo smistamento delle notizie da inserire nel telegiornale e alla sua costruzione nel corso della riunione guidata dal caporedattore.
In regia radio abbiamo fatto prove di conduzione con cuffie e microfoni e ci siamo riascoltati al montaggio.
Ed eccoci giunti in sala hardware, il cuore della sede, che contiene al suo interno decine di computer adibiti alla processazione delle immagini per le dirette, con annessi dispositivi di archiviazione in comunicazione con la Rai di Roma.
L’attività seguente, precedentemente preparata in classe, è stata la simulazione di un servizio nello studio televisivo, dove ciascuno aveva un ruolo assegnato: il giornalista, gli inviati, gli intervistati, i registi e i cameraman e tutti vi abbiamo preso parte.
Da ultimo ci hanno mostrato i vecchi nastri di registrazione (le pizze), per chiarire il cambiamento dei supporti nel passaggio da analogico a digitale e confrontarli con le chiavette di ultima generazione.
La mattinata è trascorsa velocemente facendo alternanza scuola-lavoro nel vero senso della parola, tanto che alcuni di noi hanno seriamente pensato di orientarsi in futuro verso il giornalismo professionista…

Gli studenti della 4BLS