Logo Liceti

L’ Istituto Liceti ha una tradizione risalente all’anno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. - Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri.

Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’Istituto nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: l’introduzione dell’informatica per l'indirizzo tecnico-commerciale,  l’insegnamento di una terza lingua straniera per l’indirizzo turistico – linguistico, gestito sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99, l’indirizzo  tecnologico Costruzioni, ambiente e territorio per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, il PCTO con aziende locali, le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo) o della patente europea del computer (ECDL), rafforzate  con scambi e stage linguistici all'estero.

La  normale attività didattica è caratterizzata anche da sportelli on-line, studio assistito e potenziamento eccellenze.

Dall'anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria,  l'Istituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e l'Istituto Professionale - Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in I.I.S.S. - Istituto Istruzione Superiore Statale.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ha introdotto sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99,  il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, diventa Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate.

La messa in rete wireless di tutto l'edificio permette l'utilizzo del Registro Elettronico da parte dei docenti, con l'acquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni degli studenti. Le famiglie possono controllare i dati elaborati, voti, pagelle e prenotare i colloqui con accesso sicuro e riservato tramite Internet. Nel 2012 l’Istituto ha partecipato al bando Cl@ssi 2.0 che permetterà un potenziamento della rete wireless per supportare le innovazioni tecnologiche e l’aumento del numero dei dispositivi elettronici presenti.

L'implemetazione degli account istituzionali per personale e sudenti mediante piattaforma Google Workspace, uniotamente alla formazione permanente dei docenti, permette l'adozione delle forme più innovative di didattica.

Negli ultimi anni il Liceti si è dimostrato un'eccellenza a livello nazionale dal piunto di vista della didattica digitale ed innovativa: numerosi i premi vinti, i riconoscimenti ed i progetti con cui si è distinto: il Premio nazionale scuola digitale nel 2021, il "Premio dei premi" nel 2022 e, sempre nel 2022, il MAB, solo per citarne alcuni. Queste premialità hanno portato diversi docenti a vivere sperienze in Italia e all'estero: Dubai, Bruxelles, Procida...

Il logo   è integrato dagli storici scudo e stemma della famiglia Liceti.