La nostra storia

L’ Istituto Liceti ha una tradizione risalente all’anno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. - Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri.

Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’Istituto nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: l’introduzione dell’informatica per l'indirizzo tecnico-commerciale,  l’insegnamento di una terza lingua straniera per l’indirizzo turistico – linguistico, gestito sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99, l’indirizzo  tecnologico Costruzioni, ambiente e territorio per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, il PCTO con aziende locali, le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo) o della patente europea del computer (ECDL), rafforzate  con scambi e stage linguistici all'estero.

La  normale attività didattica è caratterizzata anche da sportelli on-line, studio assistito e potenziamento eccellenze.

Dall'anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria,  l'Istituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e l'Istituto Professionale - Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in I.I.S.S. - Istituto Istruzione Superiore Statale.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ha introdotto sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99,  il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, diventa Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate.