Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Premessa

L’informativa è prevista dall’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003.

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.



Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico dell’istituto.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all'Istituto Liceti - Piazza E. Bontà, 8 - 16035 Rapallo

e-mail: geis01300x@istruzione.it

posta certificata : iissliceti@pec.it o geis01300x@pec.istruzione.it

_________________________________

Perché queste informazioni?

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali relativi agli alunni/studenti e agli esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale, (di seguito anche “Interessati”) trattati per finalità istituzionali da codesto Istituto scolastico.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore prof.ssa Sonia Maranci;

Responsabile del trattamento dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il dott. ing. Andreino Garibaldi, raggiungibile agli indirizzi rappresentati nell’intestazione del presente documento - (E-mail: andreino.garibaldi@libero.it, PEC: andreino.garibaldi@ingpec.eu).

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questo documento sono trattati dall’Istituto nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e funzioni, compresa la comunicazione istituzionale e la didattica digitale integrata, e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. La base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati è stabilita dal diritto dello Stato italiano e consiste nelle norme di legge e regolamentari che stabiliscono il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione degli studenti/alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.

Categoria dei dati trattati e finalità del loro trattamento

Tutte le categorie di dati personali di seguito sommariamente elencate sono trattate solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Istituto, come definite e regolate dalla legge, dai regolamenti di attuazione e, quando previsto, regolarmente deliberate dagli organi direttivi e collegiali ed inserite negli atti di programmazione dell’Istituto. Nei trattamenti è compresa l’erogazione della Didattica Digitale Integrata, nelle forme e con le modalità previste a livello nazionale e d’Istituto, la quale prevede anche l’utilizzo della comunicazione audio e video remota tra docenti e discenti, sia in forma individuale sia collettiva.

Dati personali dell'alunno/studente

  • Nome e cognome dell’alunno/studente, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e numero telefonico, indirizzi e-mail, titoli di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, fototessere ed eventuali certificati d’identità, dati di accounting, credenziali d’accesso, documenti digitali e tracce video e audio, nelle quali è identificabile l’alunno/studente, funzionali all’erogazione della didattica digitale integrata.

Dati personali degliu esercenti la otestà genitoriale e dei tutori

  • Nomi e cognomi di chi esercita la responsabilità genitoriale o la tutela legale, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzi, numeri telefonici e indirizzi e-mail se diversi da quelli dell’alunno/studente.
  • Dati di accounting, credenziali d’accesso, documenti digitali e tracce video e audio nelle quali è identificabile l’interessato, funzionali alla partecipazione da remoto alle riunioni degli organi collegiali.

Categorie dei dati personali

  • Certificati medici, dichiarazioni, giustificazioni o rilevazioni concernenti lo stato di salute o altri stati particolari;
  • Dati concernenti infortuni avvenuti in connessione con la frequenza scolastica;
  • Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Il trattamento di tali specifici dati, limitato ai soli indispensabili, è necessario per motivi di rilevante interesse pubblico fondato sulle norme di legge e regolamentari che regolano la riammissione a scuola dopo la assenza, l’ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento, la gestione degli infortuni, il contenimento dei rischi biologici ed epidemiologici, l’esonero da talune attività fisiche, il diritto di avvalersi o di non avvalersi di taluni insegnamenti o di taluni ausili.

Dati relative a condanne penali o reati

  • Atti, notizie e comunicazioni idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti penali o misure di sicurezza o di protezione.

Il trattamento di tali specifici dati, eseguito esclusivamente dal personale a ciò espressamente autorizzato dell’Istituto nella sua qualità di autorità pubblica e limitato ai soli indispensabili, può essere necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto l’Istituto o per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica o ancora, in generale, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Istituto.

Natura obbligatoria del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali descritti in questa informativa e per le finalità indicate è obbligatorio e non richiede preventivo consenso.

L’obbligo scaturisce in via principale dalle norme di legge e regolamentari che stabiliscono il diritto/dovere all’istruzione e le sue modalità di attuazione. Inoltre, il conferimento può essere obbligatorio per effetto delle norme per il contenimento dei rischi biologici e per la tutela della salute dell’alunno/studente stesso e della comunità scolastica alla quale appartiene. Il mancato conferimento dei dati personali necessari può comportare l’impossibilità, per l’alunno/studente, di iscriversi all’Istituto e di frequentare le lezioni.

Origine dei dati

I dati personali descritti in questa informativa vengono raccolti direttamente dagli esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale o dallo studente stesso, se di maggiore età.

I dati personali possono anche essere ottenuti da altre istituzioni scolastiche in caso di trasferimenti, o anche dal superiore Ministero dell’istruzione nella sua articolazione nazionale, regionale e provinciale.

Taluni dati personali, compresi quelli appartenenti a categorie particolari o relativi a condanne penali e reati, possono essere ottenuti da autorità pubbliche e organismi pubblici appartenenti all’amministrazione dello Stato italiano o dell’amministrazione territoriale e sanitaria locale. Nessun dato potrà essere richiesto o ottenuto da tali autorità e organismi se non in forza di norme di legge e regolamentari fondate sul diritto dell’Unione o dello Stato italiano.

Destinatari dei dati

Agenti sotto l'autorità del titolare. I dati personali raccolti e ottenuti sono in via principale trattati dal personale dell’Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Responsabili del trattamento. Sono altresì destinatari dei dati, con esclusione di quelli relativi a condanne penali e reati, anche i soggetti nominati quali responsabili del trattamento dei dati per conto dell’Istituto ai sensi dell’art. 28 del regolamento, dei quali l’Istituto si avvale come fornitori e gestori di sistemi informatici esterni, di piattaforme web/cloud di gestione ed erogazione o più in generale di quei servizi che l’Istituto non svolge totalmente in proprio. L’elenco completo e aggiornato di tali responsabili del trattamento è liberamente visionabile presso la sede dell’Istituto o, in formato digitale, sul sito web istituzionale nell’apposita sezione raggiungibile dalla home page.

Altri destinatari. Possono essere inoltre destinatari dei dati, con esclusione di quelli relativi a condanne penali e reati, altre istituzioni scolastiche in caso di trasferimenti, e il superiore Ministero dell’istruzione, università e ricerca nella sua articolazione nazionale, regionale e provinciale, nonché altre autorità pubbliche e organismi pubblici appartenenti all’amministrazione dello Stato italiano o dell’amministrazione territoriale e sanitaria locale. Nessun dato potrà essere trasferito a tali autorità e organismi se non in forza di norme di legge e regolamentari fondate sul diritto dell’Unione o dello Stato italiano.

Diffusione dei dati. I dati relativi agli esiti scolastici definitivi degli studenti/alunni possono essere resi pubblici nei modi e con i limiti stabiliti dalle norme di legge e regolamentari che regolano la materia. Al di fuori dei casi espressamente previsti dalla legge, i dati personali riferiti in questo documento non possono essere diffusi se non in forma aggregata e anonima.

Trasferimento dei dati all'estero

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dell'Unione europea e dello Spazio Economico Europeo né trasferiti a organizzazioni internazionali.

Il trasferimento può tuttavia avvenire, in deroga al paragrafo precedente, se vi è espressa richiesta e consenso degli interessati in caso di cambio della residenza dell’alunno/studente in un paese terzo. In assenza di decisioni di adeguatezza o di garanzie adeguate per il trasferimento in tale paese terzo, gli interessati saranno informati dei possibili rischi prima della manifestazione del consenso.

Periodo di conservazione

I dati, a seconda della loro natura digitale o analogica, verranno conservati secondo le indicazioni e le regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale e nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le Istituzioni scolastiche e dai piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere presentata direttamente all’istituto in forma cartacea o digitale oppure contattando il Responsabile della protezione dei dati (Email: andreino.garibaldi@libero.it, PEC: andreino.garibaldi@ingpec.eu).

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante (www.gpdp.it, garante@gpdp.it), come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79.

Aggiornamento delle informazioni

Questa informativa e tutti i suoi successivi aggiornamenti o modificazioni saranno sempre pubblicati e liberamente consultabili sul sito web istituzionale, nell’apposita sezione raggiungibile dalla home page.