"Sport, sostenibilità e diritti civili". Incontro con Riccardo Noury

Il 17 marzo 2023 alle ore 10:50 presso il nostro Istituto si terrà l'incontro con Riccardo Noury di Amnesty International

Riccardo Noury è portavoce e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Sezione Italiana di Amnesty International, organizzazione cui è iscritto dal 1980. E' autore, coautore o prefattore di numerosi testi sui diritti umani, soprattutto sui temi della pena di morte e della tortura. Scrive su Il Fatto Quotidiano, Art.21, Osservatorio Diritti, Focus On Africa, etc..

L’incontro avrà come tema la presentazione del testo appena pubblicato, con un approfondimento, insieme ai ragazzi, delle questioni trattate in relazione al mondiale di calcio da poco disputato in Qatar.

Qatar 2022, i Mondiali dello sfruttamento ( Infinito edizioni 2022)

I lavoratori migranti costituiscono oltre il 90 per cento della forza-lavoro del Qatar. Senza il loro duro impegno, i Mondiali di calcio del 2022 sarebbero rimasti un sogno per chi li ha organizzati. Questo libro racconta le vite sacrificate - oltre seimila, secondo accreditate inchieste giornalistiche - per il trionfo dello sportwashing, ovvero la strategia con cui, attraverso l'organizzazione di grandi eventi sportivi, si distoglie l'attenzione dalle violazioni dei diritti umani, e denuncia i limiti estremi cui è arrivato, nello stato del Golfo, lo sfruttamento del lavoro migrante, nel silenzio delbusiness del pallone.