“Se mi attacchi, mi difendo” - Progetto per il 1º biennio contro il cyberbullismo

Proponiamo questo interessante progetto che vede il liceo Da Vigo - Nicoloso come scuola capofila.

DI COSA SI TRATTA: Partecipazione gratuita a un “dojo” (vero e proprio corsi di autodifesa digitale) per la rilevazione e la difesa di attacchi di bullismo e cyberbullismo. Nel corso dell’anno si affineranno alcune tecniche concrete per riconoscere e fare fronte a diverse tipologie di attacchi personali condotti tramite la rete, con un’originale modalità legata alla disciplina delle arti marziali, con tanto di acquisizione dei “bracciali”, che richiamano le “cinture” tipiche del karate.
Il progetto è finanziato da USR Liguria, in quanto vincitore di un bando regionale per azioni di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

PERCHÉ PARTECIPARE: Per vedere accresciuta la consapevolezza dei rischi insiti nel mondo digitale e al tempo stesso dotarsi di alcune tecniche concrete per riconoscere e fare fronte a diverse tipologie di attacchi personali condotti tramite la rete.

DESTINATARI: Studenti del biennio.

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: Il dojo sarà frequentato da studenti della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado di diverse scuole di Rapallo e S. Margherita Ligure. Sono previsti 6 iscritti per Istituto, che possono crescere qualora ci siano carenze di iscrizioni da parte di altri Istituti.

CRITERI DI SELEZIONE: ordine temporale in fase di iscrizione.

FREQUENZA: tutti i Lunedì da Gennaio a Maggio

ORARI: una sessione dalle 16:00 alle 17:30 (gruppo A); una sessione dalle 18:00 alle 19:30 (gruppo B)
LUOGO DI SVOLGIMENTO: aula informatica del plesso di Rapallo
DOCENTI DEL CORSO: esperti dell’Associazione Zanshin Tech. (per capire meglio cosa sia
un “dojo”:www.zanshintech.it)

ISCRZIONE: inviare email di adesione al prof. Diego Capolongo (diego.capolongo@davigonicoloso.edu.it), referente di istituto per il cyberbullismo, entro VENERDI’ 16 DICEMBRE p.v., indicando in ordine di priorità la fascia oraria.