Realizzato un gozzo in miniatura

Anche in questo anno scolastico, giunto oramai al termine, Alessio, Lorenzo e Valdo hanno continuato a “costruire per la scuola”, ampliando così le loro conoscenze e i loro Know-how.

Con l’aiuto e la coordinazione dei loro insegnanti, hanno realizzato un piccolo gozzo ligure con le dimensioni pari a un quinto di quello tipico (20 “palmi” ossia circa 5,2 mt) e costruito con gli stessi materiali e con le stesse tecniche di quello reale.

I ragazzi e i loro insegnanti sono partiti dai disegni originali e dal “piano di costruzione” della classica imbarcazione in legno da lavoro della nostra regione e hanno seguito passo passo tutte le fasi avvalendosi anche della collaborazione di due studenti maturandi: Mattia che si è occupato del disegno CAD di tutte le parti e Filippo, appassionato di sport nautici, che ha illustrato le caratteristiche tecniche della barca in oggetto. Il mini natante è stato chiamato ALVALO dalle sillabe iniziali dei tre studenti.