Storie Sconfinate 2026 - Proposta di collaborazione
Il progetto “Storie Sconfinate” (https://storiesconfinate.org) è iniziato nel 2021 e ogni anno coinvolge diverse scuole liguri sia del primo che del secondo ciclo di istruzione, in stretta collaborazione reciproca.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il tema della migrazione oggi è cruciale. Riteniamo fondamentale imparare a convivere, a comprendersi, a raccontarsi, a stare insieme.
Da questi bisogni educativi e didattici ha origine “Storie Sconfinate” che ha lo scopo di promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà attraverso la condivisione di storie.
Il progetto è articolato e denso di avvenimenti, che culminano ogni anno in una settimana di aprile con seminari, reading, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche, conferenze, film e laboratori. Questi ultimi sono organizzati in stretta collaborazione con il Comitato 3 ottobre, Amnesty International, Caritas, e altre associazioni.
L’edizione di quest’anno scolastico è prevista per la settimana dal 13 al 17 aprile 2026.
Il salvagente come simbolo
Siamo immersi in flussi di persone, idee e linguaggi che si incrociano e si trasformano, in una realtà che si muove a forte velocità.
Spesso, anche se i confini vengono attraversati, si ricreano all’interno delle nostre città.
Ogni volta che attraversiamo un confine – geografico o interiore – impariamo a riconoscere l’altro e noi stessi.
È da questa consapevolezza che nasce la proposta di quest’anno: raccogliere e condividere Storie come salvagenti.
Il salvagente sarà il simbolo che accompagnerà tutte le attività di Storie Sconfinate 2026: dalla realizzazione di piccole storie alla creazione di manufatti, disegni e coreografie.
Storie Sconfinate si allarga a tutta la Liguria
Storie Sconfinate è un progetto esteso a tutta la Liguria, ma fino a quest’anno il programma si è sempre basato sui due “poli” legati alle nostre scuole, l’IIS Capellini-Sauro a La Spezia e l’IISS Liceti a Rapallo. Le altre scuole hanno collaborato, comprese numerose classi di scuole primarie, e anche le attività sono sempre state principalmente a La Spezia, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Bogliasco e Genova.
Vogliamo però incoraggiare la collaborazione delle scuole liguri attraverso:
- la partecipazione alla proposta educativa di quest’anno;
- la condivisione di nuove idee;
- la creazione di programmi paralleli, con attività legate a storie di migrazioni, da svolgersi nella settimana 13-17 aprile 2026. Se decidete di organizzare attività in quella settimana, potremo aggiungerle alla locandina ufficiale del progetto e quindi viste come parte integrante delle attività liguri in questo contesto.
Abbiamo bisogno di sapere possibilmente entro sabato 5 dicembre se e come la vostra scuola intende partecipare all’edizione di quest’anno.
In particolare:
- Nome del referente o dei referenti
- Quante classi e quanti studenti vorreste coinvolgere
- Quante zine potreste realizzare
- Se avete idee in termini di realizzazione di materiale artistico legato alla simbologia proposta
- Se e come vorreste partecipare affiancandoci nell’organizzazione generale
- Se avete proposte legate alla vostra scuola o al vostro territorio per attività da svolgersi nella settimana 13-17 aprile
- Se avreste intenzione di partecipare portando alcuni vostri studenti/classi alla giornata comune a Genova con l’arrivo della Goletta Oloferne al Galata - Museo del Mare
Vi chiediamo quindi di compilare il form al link
https://forms.gle/cwV62qLdbXdxRnUM7
Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci agli indirizzi seguenti:
storiesconfinate@liceti.it (per le scuole delle province di Genova, Savona e Imperia)
storiesconfinate26@capellinisauro.edu.it (per le scuole della provincia di La Spezia).





