Professionale - Manutenzione Assistenza Tecnica

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di:

  •   controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle

    normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.

  •   osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi.

  •   organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la

    dismissione dei dispositivi.

  •   utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li

    coinvolgono.

  •   gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento.

  •   reperire e interpretare documentazione tecnica.

  •   assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.

  •   agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità.

  •   segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche.

  •   operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

    A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, consegue i risultati di apprendimento di seguito descrittiin termini di competenze:

    1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
    2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
    3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i

    quali cura la manutenzione.
    4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei

    componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
    5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti .
    6. Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione .
    7. Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.

    Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.


Qualifica triennale "Operatore elettronico"

La qualifica triennale “operatore elettronico” permette di ottenere competenze professionali:

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto del sistema/rete elettronica.
  • Approntare materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Predisporre e cablare le canalizzazioni, i quadri e i cavi seguendo le specifiche progettuali.
  • Installare sistemi elettronici per la ricezione e la comunicazione di segnali audio-video seguendo le specifiche progettuali.
  • Installare e configurare reti informatiche seguendo le specifiche progettuali.
  • Assemblare e configurare personal computer in base alla documentazione tecnica di riferimento e alle esigenze del cliente.
  • Effettuare le verifiche di funzionamento del sistema o della rete in coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documentazione di verifica.
  • Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.

AL TERMINE DELLA QUALIFICA TRIENNALE SI PROSEGUE NEL QUARTO ANNO ” MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA”


Referente d'indirizzo

prof.ssa Martina Ghione

Allegati

Professionale_rev1.pdf