Premiazione prima borsa di studio intitolata a "Loredana Piaggio"

Lunedì 17 ottobre, presso l'auditorium del nostro istituto, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima borsa di studio, intitolata a "Loredana Piaggio", assegnata a due

neo diplomati del liceo scientifico sportivo. Loredana Piaggio è stata una docente del Liceti, insegnante indimenticata ed indimenticabile per le sue qualità umane e professionali. A lei si devono moltissime iniziative per la realizzazione di progetti sportivi in collabo

Premio Loredana Piaggio sportivo

razione con enti ed associazioni del territorio. La conquista più importante ottenuta da lei e dalla nostra scuola però è stata l'istituzione della sezione liceale sportiva a partire dall'anno scolastico 2015-16. Purtroppo Loredana è scomparsa prematuramente nel Dicembre del 2017 lascian

do un immenso vuoto, ma anche un prezioso esempio da seguire.

La borsa di studio, realizzata attraverso la proficua collaborazione economica ed organizzativa tra il nostro istituto, il Panathlon club Rapallo e la banca Carige-Bper. ha lo scopo di aiutare i vincitori a continuare il percorso di formazione terziaria post diploma, con un sostegno finanziario. I premiati sono scelti in base alla valutazione di alcuni criteri quali il profitto scolastico, il livello di attività sportiva raggiunto, la partecipazione attiva alla vita della scuola, alle qualità di Fair Play nello sport e nella vita, come le attività di volontariato, e quindi in generale la capacità di conciliare efficacemente tutti gli impegni affrontati.

Alla manifestazione, condotta dal prof. Diego Ravera, referente del liceo scientifico sportivo, ideatore e promotore della borsa di studio, hanno partecipato Alberto Pascucci marito della prof.ssa Piaggio, la nostra dirigente prof.ssa Sonia Maranci, il presidente

Premio Loredana Piaggio sportivo

del Panathlon club prof. Adelindo Molinari, il dirigente d'Area della banca Carige dott. Gabr
iele Bonello, il consigliere del comune di Rapallo dott. Eugenio Brasey, la consigliera con delega all'istruzione Laura Mastrangelo, il presidente del Panathlon Distretto Italia Giorgio Costa, il direttore della banca Carige Lorenzo Fontana e l'ex preside del Liceti prof.ssa Maria Bianca Barberis.

La platea era composta dagli studenti delle prime e delle quinte del Liceo sportivo aspiranti a concorrere al premio nei prossimi anni.

Quest'anno i primi vincitori sono stati Lorenzo Gasparini, primo classificato che ha ricevuto un assegno di 1500 euro e Sofia Onofri, seconda classificata, che ha ricevuto un assegno di 100 euro. Lorenzo, atleta di livello nazionale nella lotta libera, si è diplomato con 100/100 e lode e si è iscritto alla facoltà di Matematica. Sofia, giocatrice di pallavolo in serie D, si sta frequentando un corso di preparazione al difficile esame di ammissione alla facoltà di medicina.

Premio Loredana Piaggio sportivo

E' stata una mattinata speciale in cui oltre alle emozioni per il ricordo della professoressa si è sancita, con la consegna del premio, l'importanza dell'impegno e della cultura sportiva in seno al percorso complessivo di formazione dei ragazzi. Il Liceti si impegna a continuare nei prossimi anni questa missione cercando di sviluppare sempre di più le sinergie con gli enti e le associazioni del territorio, in particolare con il club Panathlon Rapallo che dimostra costantemente attenzione e supporto alle iniziative di miglioramento dei principi di sportività e del livello di accrescimento scolastico degli studenti sportivi e che ha fornito i tecnici Vittorio Allegri e Angelo Sigismodo per la realizzazione di foto e video della manifestazione.

Un grazie a tutti gli ospiti intervenuti, un grande applauso a Lorenzo e Sofia e un arrivederci alla prossima edizione. Forza studenti delle quinte del Liceo sportivo. Adesso tocca a voi!!!