Piano Terra

Palestra

La palestra, lunga 30 metri e larga 20 metri,  può essere divisa in due mediante un divisorio verticale.

E’  dotata di due ampi spogliatoi, infermeria, spogliatoi arbitri, gradinate per il pubblico e magazzini vari.

Grandi  attrezzi (spalliere, quadro svedese, pertiche e funi per arrampicata, cavallo, cavalline, materassi e materassini) e piccoli attrezzi (clavette, funicelle, cerchi e palloni per varie specialità sportive, racchette da tennis e volano) costituiscono la dotazione principale.

La palestra è  omologata per basket, pallavolo e calcio a 5 indoor.

Quattro salette sono dedicate a danza, cardiofitness (con ciclette e step), tennistavolo e macchine per potenziamento muscolare.

Un campetto esterno, con porte da calcetto e tabelloni da basket, può essere anche allestito come postazione per tiro con arco.

Classi che la utilizzano

Tutte le classi dell'Istituto per le lezioni curricolari del mattino e al pomeriggio per le attività di avviamento allo sport. Alla sera viene utilizzata da società sportive del territorio, con opportune convenzioni sottoscritte con l’Istituto.

Obiettivi disciplinari

La percezione di sè e il completamento dello sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive.

Lo sport con le sue regole e il “fair play”.

Salute, benessere, sicurezza e prevenzione.

 

Auditorium "Scartezzini"

Inaugurato il 7 Dicembre 2006 ed intitolato all'Ing. U. Scartezzini, scomparso Presidente della Fondazione Piaggio di Genova, l'Auditorium è stato oggetto di un intervento di riqualificazione acustica (con un'unica cassa acustica tecnologicamente avanzata) per una opportuna percezione del parlato dell'intera area d'ascolto.

E' dotato di impianto di amplificazione, video proiettore e collegamento Internet.