Iscrizioni alle classi dalla Seconda alla Quinta per l’anno scolastico 2024/2025

Le famiglie e gli studenti maggiorenni dovranno iscriversi alla classe successiva (a.s. 2024/2025) tramite il registro elettronico ClasseViva entro il 20 febbraio 2024, confermando l’indirizzo nel quale sono già iscritti, tramite pochi click.

Per i soli studenti frequentanti nel corrente anno le classi seconde dell’Istituto Tecnico Economico, sarà possibile effettuare anche la scelta dell'articolazione prevista per i successivi tre anni scolastici (Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo).

Tutti gli studenti degli altri indirizzi dovranno soltanto confermare l’indirizzo che già frequentano e non sceglierne un altro, in quanto l’eventuale riorientamento verso un nuovo indirizzo deve essere condotto con i docenti del Consiglio di classe e il Dirigente scolastico, nel rispetto della normativa vigente (vedi Regolamento degli esami integrativi pubblicato sul sito della scuola).

Il sistema chiede inoltre di ribadire la scelta riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Di seguito la procedura da seguire:

• Se il genitore effettua l’operazione tramite la app per smartphone, deve prima, tramite il menù, selezionare la voce ClasseViva Web;
  • Cliccare sulla voce Iscrizione: conferma iscrizione classe successiva;
  • Si apre una schermata con i dati dello studente nella parte alta;
  • Nella parte sottostante compaiono le tendine che consentono di selezionare:
    1. la classe dell’anno scolastico successivo;
    2. l’avvalersi o il non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;
    3. l’indirizzo di frequenza o l’articolazione per le classi terze dell’Istituto Tecnico Economico.

Le famiglie degli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica o gli studenti maggiorenni devono comunicare la scelta dell’attività alternativa rispondendo al questionario cliccando sul link sottostante:

Come ogni anno l’Istituto chiede alle famiglie un contributo di natura volontaria indispensabile a garantire l’ampliamento per un’offerta formativa di qualità e per contribuire in parte alle esigenze di funzionamento didattico di base della scuola. Pertanto il Consiglio di Istituto ha deliberato il contributo in € 100,00, di cui 20,00 destinati all’assicurazione obbligatoria.

Per le famiglie che hanno due o più figli iscritti la quota suggerita è ridotta a € 80,00 cadauno.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 13 comma 3 della L. n. 40 del 02/04/2007 le erogazioni liberali effettuate tramite il sistema Pago in rete a favore degli Istituti Scolastici, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa possono essere portate in deduzione nella denuncia annuale dei redditi.

Procedura pagamento contributo liberale:

• Accedere su Pago in Rete

• Cliccare su Pago in Rete scuole

• Selezionare Versamenti volontari

• Poi indicare il codice meccanografico dell’Istituto Liceti: GEIS01300X

• Cliccare su Azioni

• Effettuare il pagamento

Per le classi quarte e quinte le famiglie potranno pagare le tasse scolastiche obbligatorie successivamente. Seguiranno comunicazioni a riguardo.