Incontro con l'Autore - Premio Donna Scrittrice Rapallo

Mercoledì 1 giugno 2022, gli studenti del Liceti hanno conosciuto la scrittrice Cristiana Serangeli, nell’ambito del Progetto “Incontro con l’Autore”.

La giovane autrice, vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali, è esperta in comunicazione digitale e scrive poesie ed aforismi che l’hanno resa popolare su Instagram. Il suo lavoro sul linguaggio rende ai giovani più immediata e diretta l’esperienza di lettura dei suoi libri, che hanno infatti suscitato grande interesse negli studenti del triennio che hanno potuto partecipare alla conferenza in Auditorium.

La scrittrice ha presentato due dei suoi quattro romanzi, la duologia "Ti devo un tramonto" e "L’ultima della fila", che trattano i temi della solitudine, del disagio giovanile, del dolore e della perdita, del rispetto per l'altro. I ragazzi hanno dibattuto lungamente e maturato riflessioni profonde e stimolanti su queste tematiche, purtroppo per loro molto vicine dopo i due anni appena trascorsi, in cui la tensione dovuta all’epidemia ha fatto affiorare diverse difficoltà; hanno saputo comunque trovare messaggi di speranza ed ottimismo, riconoscendosi nei protagonisti che, pur attraverso un cammino irto di ostacoli, compiono un percorso verso la serenità.

Non è certo la prima volta che gli studenti del Liceti si dimostrano tanto capaci nell’analisi dei temi portanti dei libri che sono invitati a leggere.

All’inizio dell’anno scolastico, infatti, per la seconda volta consecutiva, venti di loro hanno partecipato come giurati, insieme ad una delegazione del Da Vigo Nicoloso, al Concorso “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice di Rapallo”. Matilde Avanzino, Samuele Dal Canto e Sebastian Lais, accompagnati dalla referente di entrambi i progetti, la prof.ssa Maura Lanza, hanno partecipato anche alla cerimonia della premiazione finale, tenutasi il 16 dicembre 2021, nella Sala Consiliare del Comune.

Gli allievi di tutti gli indirizzi, tecnico, liceale e professionale, hanno saputo farsi coinvolgere nella lettura delle opere delle tre finaliste, mostrando consapevolezza e capacità critica, che li aiuterà ad affinare gli strumenti per costruire la società del domani.