Criteri di Istituto per esuberi iscrizioni

In questa pagina si trovano le disposizioni per l'accoglienza delle iscrizioni degli alunni in caso di esubero.

CRITERI DI ISTITUTO PER ESUBERI ISCRIZIONI 

Delibera n. 67 Consiglio di Istituto del 20 dicembre 2022

Per ogni classe prima sarà accettato un numero di nuovi iscritti con un limite complessivo di 27 alunni inclusi i ripetenti e con un massimo di 30 alunni come da normativa vigente sulla formazione delle classi (DPR 81/2009), tenuto conto della capienza massima delle aule in relazione alla normativa sulla sicurezza (Dlgs. 81/2008) e al Documento di valutazione dei rischi dell’Istituto.

In caso di esubero le iscrizioni saranno accettate in base a una graduatoria relativa alla prima scelta che terrà conto dei fattori sotto elencati in ordine di priorità:

  1. Alunno/a con disabilità

  2. Alunno/a con fratelli/sorelle già iscritti nell’Istituto

  3. Provenienza degli studenti da scuole secondarie di primo grado con le quali sono stati attuati

    percorsi di raccordo/orientamento e in possesso di “consiglio orientativo” per l’indirizzo scelto

  4. In caso di ulteriore disponibilità verranno accolte le domande degli studenti provenienti dal bacino

    d’utenza del Tigullio e del Golfo Paradiso e il suo entroterra

  5. In caso di ulteriore disponibilità verranno accolte le domande degli studenti provenienti dalla

    scuola secondaria di primo grado che abbiano indicato nella domanda di iscrizione, presentata

    presso altro Istituto, il Liceti come “seconda scelta”

  6. In caso di ulteriore disponibilità verranno accolte le domande degli studenti provenienti dalla

    scuola secondaria di primo grado che abbiano indicato nella domanda di iscrizione, presentata

    presso altro Istituto, il Liceti come “terza scelta” .

  7. In caso di ulteriore disponibilità verranno accolte le domande degli studenti provenienti da

    qualsiasi scuola secondaria di primo grado con “consiglio orientativo” verso l’indirizzo di studi

    scelto.

  8. In caso di ulteriore parità farà fede la media voti del secondo anno della scuola secondaria di

    primo grado.

  9. In caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

Le modalità di erogazione del contributo volontario sono rese note nel modulo dell’iscrizione.

page1image1096672400 page1image1096672704 page1image1096673008

Il perfezionamento della scelta delle attività di alternativa alla religione cattolica si effettua nel mese di maggio successivo alla chiusura delle iscrizioni tramite apposito modello C Iscrizioni online. Oppure le famiglie potranno finalizzare la scelta relativa alle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica al momento del perfezionamento dell'iscrizione.

CRITERI DI ISTITUTO PER ESUBERI ISCRIZIONI LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Considerato che le richieste di iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo sono di norma eccedenti rispetto al numero massimo accoglibile ogni anno, la scuola ha deliberato i seguenti criteri che stabiliscono le regole di precedenza da applicare per l'anno scolastico 2023-2024:

1. si tiene conto sia del merito scolastico che del merito sportivo, con ponderazione diversa, attribuendo cioè il settanta per cento del punteggio al merito scolastico ed il trenta per cento al merito sportivo:

2. il punteggio relativo al merito scolastico viene calcolato trasformando in settantesimi la media decimale risultante dalla media dei voti finali del secondo anno e dalla media dei voti del primo periodo (primo trimestre o primo quadrimestre) del terzo anno della scuola secondaria di primo grado di provenienza;

3. il punteggio relativo al merito sportivo in trentesimi viene calcolato tenendo conto degli impegni e dei risultati sportivi a livello internazionale, nazionale e dilettantistico, con ponderazione proporzionale al livello dell'impegno e dei risultati conseguiti nella rispettiva disciplina, considerate in condizione di assoluta parità; in particolare la fascia di punteggio (fino a 30) è riservata ai risultati sportivi di livello internazionale, quella intermedia (fino a 20) ai risultati di livello nazionale, quella più bassa (fino a 10) ai risultati in ambito amatoriale;

4. in caso di parità di punteggio in centesimi tra due aspiranti all'iscrizione, si tiene conto della media dei risultati in due discipline di indirizzo del Liceo Scientifico Sportivo, cioè matematica e scienze, nei due periodi di cui sopra al punto due;

5. in caso di ulteriore parità si tiene conto della media dei risultati in scienze motorie, nei due periodi di cui sopra al punto due;

6. in caso di ulteriore parità si procede con il sorteggio tra gli ex aequo fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni accoglibili.

CRITERI PER IL PASSAGGIO DI INDIRIZZO

Si suggerisce di inserire nel modulo delle iscrizioni la seconda scelta in caso di indecisione tra diversi indirizzi.

Il passaggio da un indirizzo ad un altro deve avvenire sempre entro l’avvio delle lezioni Riorientamento in corso d’anno classi prime: entro il 31 gennaio.

Riorientamento alla fine della classe prima: passaggio da un indirizzo a un altro senza sostenere gli esami integrativi

Passaggi di indirizzi per le classi successive alla prima: si sostengono gli esami integrativi (cfr Regolamento esami integrativi pubblicato sul sito)

Eccezione Istituto Tecnico - Tecnologico: passaggio dalla seconda alla terza classe - il passaggio di indirizzo avviene in modo automatico senza prove integrative.