Protocollo accoglienza studenti con DSA
Questa sezione si occuperà di dare indicazioni sui materiali che rinforzano le abilità di apprendimento degli studenti con difficoltà.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Nello sviluppo di ciascuna singola storia educativa e personale, le difficoltà connesse ai DSA si riverberano
prioritariamente sull’apprendimento e sullo sviluppo delle competenze ma, quando non sono adeguatamente
riconosciute, considerate e trattate in ambito scolastico, causano anche ricadute sugli aspetti emotivi, di
costruzione dell’identità, della stima di sé, delle relazioni con i pari d’età.
Compito della Scuola non è entrare nel dibattito sulla specifica natura dei DSA, ma prendere atto del fatto
che, qualsiasi sia l’eziologia dei Disturbi Specifici d’Apprendimento, deve focalizzare la propria attenzione sulle
conseguenze che essi apportano nella vita dei ragazzi che ne sono affetti
La nostra Scuola si è ispirata sia alla normativa vigente, sia ai documenti elabo
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.