Terzo Piano

Laboratorio di Fisica

Il laboratorio è costituito da un  bancone dove eseguire esperimenti didattici  collettivi con un’unica strumentazione. Gli studenti, individualmente o a gruppi eseguono altresì esperienze e/o analisi di  varia complessità operativa su 8 banconi attrezzati con alimentatori elettrici.

Una stanza è adibita a deposito strumentazione.

Tra le strumentazioni più rilevanti: una rotaia pneumatica, un generatore di Van der Graaf ed una pompa a vuoto.

Classi/materie che lo utilizzano

Liceo scientifico - scienze applicate e Biennio Tecnologico.

Obiettivi disciplinari.

Condurre lo studente ad essere in grado di compiere procedure sperimentali corrette, corredate da opportuna analisi del dato sperimentale in modo consapevole ed autonomo.

Al secondo piano è  disponibile un ulteriore Laboratorio di Fisica utilizzato dalle classi dei bienni dell’istituto  per semplici esperimenti. Tra le strumentazioni più rilevanti: una rotaia pneumatica.

 

Laboratorio Chimica

Il laboratorio è suddiviso in tre spazi. Nello spazio principale si conducono esercitazioni, dove i ragazzi individualmente o a gruppi possono eseguire esperienze e/o analisi di varia complessità operativa, su 4 banconi completamente attrezzati con una cappa aspirante. Altri due spazi sono interdetti agli studenti: uno è adibito a deposito reagenti, provvisto di armadi antincendio e antideflagrazione opportunamente dotati di aspirazione;  l’altro serve alle preparazioni da parte dei docenti. Questo ultimo spazio può essere utilizzato eccezionalmente da studenti particolarmente meritevoli che seguono un programma di approfondimento. Il laboratorio è a norma e modernamente attrezzato con la possibilità di utilizzo di uno spettrofotometro UV/VIS.

Classi/materie che lo utilizzano

Principalmente per le classi 1^ e 2^ per laboratorio di fisica/chimica e scienze integrate e per le classi del triennio del liceo scientifico-scienze applicate per chimica e laboratorio.

Obiettivi disciplinari

Obiettivo didattico principale è condurre lo studente ad essere in grado di compiere procedure sperimentali corrette, corredate da opportuna analisi del dato sperimentale in modo consapevole ed autonomo.

 

Laboratorio Telecomunicazioni

Sono presenti banchi alimentati e relativa strumentazione da banco per effettuare il montaggio di circuiti stampati, come amplificatori, mini ricevitori FM, televisori e relative prove tecniche.Il laboratorio permette inoltre lo svolgimento di esperienze per il rilievo delle caratteristiche di componentistica  elettronica, di collaudo e controllo del funzionamento di circuiti.

Classi/ Materie che lo utilizzano

Il laboratorio viene utilizzato dalla classe 3^ dell’indirizzo Professionale per Esercitazioni Pratiche – Elettronica – Telecomunicazioni.

Obiettivi  disciplinari

Conoscere le caratteristiche dei vari componenti elettronici anche integrati.

Date le specifiche, saper realizzare un circuito elettronico complesso.

Conoscere le tipologie di amplificatori.

Date le specifiche saper realizzare preamplificatori amplificatori con transistor e circuiti integrati.

Conoscere le tipologie di generatori di segnali.

Date le specifiche saper realizzare un generatore d’onda sinusoidale e quadra e rettangolare.

Conoscere gli strumenti impiegati per la trasmissione dei segnali.

Conoscere le caratteristiche dei vari tipi di ricevitori radio.

Date le specifiche, saper realizzare un ricevitore radio.

Conoscere le caratteristiche degli apparecchi televisivi e per la registrazione audio e video.

Conoscere le tecniche di ricerca dei guasti.

 

Laboratorio impianti elettrici e telefonici

Dotato di banchi alimentati e pannelli che permettono il montaggio di impianti elettrici civili, impianti citofonici, videocitofonici, telefonici  e di antenna con relativi collaudi.

Sono presenti  banchi per misure elettriche di potenza per prove di funzionamento sui motori monofasi e trifasi.

Si svolgono, inoltre, misure elettroniche con l'impiego di Oscilloscopi, Generatori BF,  Alimentatori e Multimetri Digitali e Analogici.

Classi/ Materie che lo utilizzano

Il laboratorio viene utilizzato dalla classe 1^, 2^,3^ dell’indirizzo Professionale per Esercitazioni Pratiche  - Tecnica Professionale.

Obiettivi  disciplinari

Conoscere le caratteristiche delle apparecchiature utilizzate negli impianti civili.

Saper realizzare gli impianti elettrici civili nelle configurazione più comuni.

Saper analizzare guasti e disfunzioni ed effettuare manutenzioni e riparazioni di impianti elettrici civili.

Conoscere le caratteristiche delle apparecchiature utilizzate negli impianti citofonici e videocitofonici.

Saper realizzare impianti citofonici e videocitofonici.

Conoscere le caratteristiche delle apparecchiature utilizzate negli impianti telefonici.

Saper realizzare impianti telefonici semplici e con centralino.

Conoscere le caratteristiche delle apparecchiature utilizzate negli impianti industriali.

Saper realizzare quadri per l’avviamento e l’inversione di marcia dei motori asincroni.

Conoscere e saper usare gli strumenti impiegati per la misura delle grandezze elettriche fondamentali.

Saper realizzare semplici circuiti elettronici ed effettuarne il collaudo e le misure relative.

Conoscere le caratteristiche degli impianti d’antenna per la ricezione televisiva.

Date le specifiche, saper realizzare un impianto d’antenna.

 

Laboratorio elettronica

Sono presenti banchi alimentati e relativa strumentazione per effettuare il montaggio di circuiti elettronici e di automazione industriale, il collaudo e le relative prove tecniche.

Classi/Materie che lo utilizzano

Il laboratorio viene utilizzato dalle classi 4^ e 5^ dell’indirizzo professionale per Elettronica – Sistemi e Automazione.

Obiettivi  disciplinari

Conoscere le caratteristiche dei vari componenti elettronici anche integrati.

Date le specifiche, saper realizzare un circuito elettronico complesso.

Conoscere le tipologie di circuiti ed apparati elettronici.

Conoscere le tecniche di ricerca dei guasti e anomalie di apparati elettronici.

Conoscere le tecniche di acquisizione ed elaborazione di segnali analogici e digitali.