Grandi appuntamenti al Liceti per la Settimana nazionale delle STEM

L’Istituto F. Liceti di Rapallo, da sempre caratterizzato da una didattica innovativa, laboratoriale e rivolta alle applicazioni tecnologiche, apre i suoi laboratori agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e mette in campo i progetti di sperimentazione di didattica innovativa in occasione della settimana delle STEM.

Animeranno i laboratori docenti specializzati affiancati dai loro studenti

Tutte le attività saranno prenotabili scrivendo a iscrizioni@liceti.it e indicando:

• nome, cognome ed età del partecipante;

• recapito telefonico;

• nome del laboratorio/conferenza scelto;

Calendario delle attività

MARTEDI’ 6 FEBBRAIO

LAB relazioni di proporzionalità diretta tra grandezze fisiche: prima legge di Ohm, pendolo semplice, leggi di Keplero, legge di Hooke e sistemi di molle.

Analisi, elaborazione, rappresentazione e interpretazione dei risultati ottenuti in laboratorio mediante l’uso della calcolatrice Casio fxcg50.

Orario: 14:30-16:30

Progetto VIR, entra nel mondo di Cospace

Virtuale Incontra Reale (VIR)

Muovi i primi passi per imparare a progettare ed esplorare ambienti virtuali con l’utilizzo del software Cospaces.

Potrai anche visualizzare i tuoi spazi virtuali con il visore.

Orario: 14:30-16:30

MetaLicetiLAB

Un primo approccio al metaverso e alla realtà virtuale aumentata mediante l'utilizzo dei visori.

Una realtà, quella del metaverso, sempre più attuale e che occorre conoscere per poter avere gli strumenti per un buon utilizzo.

Orario: 15:00-16:30

Neuroscienze

Una visione d’insieme sull’ enorme sviluppo delle Neuroscienze che spazia dalle basi molecolari delle malattie alla neuroscienze computazionali ed alle frontiere della ricerca sulle cellule staminali nervose.

Età consigliata: secondaria di secondo grado

Orario: 14:30-15:45 oppure 15:45-17:00

GIOVEDì 8 FEBBRAIO

Programmare con ARDUINO

Un primo approccio all'utilizzo di ARDUINO, alla scoperta del mondo dei microcontrollori.

Orario: 14:30-15:45

GIOVEDì 8 FEBBRAIO

Programmare con SCRATCH

Fare coding divertendosi!

Con Scratch si introduce il pensiero computazionale attraverso giochi e divertenti esercitazioni per dimostrare che chiunque può imparare le basi dell’informatica.

Età consigliata: Secondaria di primo e secondo grado

Orario: 14:30-15:45