Secondo Piano

Laboratorio Informatica 5

E’ un laboratorio attrezzato con 19 PC Pentium 2,80 GHz, con 2 Gigabyte di Ram, schermi LCD 17 pollici Acer, collegato a stampante Laser di rete HP A4 e stampante Epson A3 Stylus Color 3000. Tutti i PC sono in rete tra di loro e sono tutti collegati a Internet con collegamento ADSL veloce.

Classi /Materie che lo utilizzano

Prevalentemente biennio e triennio geometri.

Viene utilizzato dai docenti di materie scientifiche (Fisica, Matematica, Chimica) e dai docenti di materie tecniche (Topografia, Disegno, Costruzioni, Estimo ).

Obiettivi disciplinari

L’utilizzo del laboratorio è finalizzato alle esercitazioni grafiche di CAD nelle discipline di Disegno e Progettazione, Costruzioni,Topografia ed alle esercitazioni con foglio elettronico nelle discipline  di Matematica, Estimo, Fisica.

 

Laboratorio Informatica 6

Il laboratorio è dotato di 12 PC collegati ad Internet.

Classi/ Materie che lo utilizzano

Il laboratorio viene utilizzato dalle classi dell’indirizzo Professionale per Esercitazioni Pratiche, Tecnica Professionale, Elettronica, Fisica, Matematica, Area di Professionalizzazione.

Le esercitazioni sono di videoscrittura, calcolo, multimediali e utilizzo di pacchetti applicativi nel disegno elettrico ed elettronico.

Obiettivi  disciplinari

Imparare la logica con cui sviluppare un progetto mediante un linguaggio di programmazione.

Saper impostare semplici problemi mediante un foglio di calcolo elettronico.

Essere in grado di organizzare e progettare semplici circuiti elettronici scegliendo opportunamente i componenti.

Essere in grado di ricercare in rete e utilizzare i “data sheet” per la scelta della componentistica.

 

Laboratorio Informatica 7

Il laboratorio, inaugurato nell'anno scolastico 2013-2014 è dotato di postazioni ergonomiche con PC collegati ad Internet, videoproiettore e stampante lasercolor.

 

Classi/ Materie che lo utilizzano

Viene principalmente utilizzato per le classi 3^,4^,5^ dell’indirizzo Professionale per Esercitazioni Pratiche, Telecomunicazioni, Sistemi Automatici, Area di professionalizzazione.

Le esercitazioni riguardano: la progettazione dei circuiti stampati delle schede degli apparati elettronici; la programmazione con PLC a scopo di simulazione con il PLC come controllore di impianti di automazione industriale; la programmazione di sviluppo hardware, di controllo di processo e di gestione di stazioni di misura e acquisizione dati.

Obiettivi  disciplinari

Date le specifiche, essere in grado di progettare circuiti stampati di apparati elettronici scegliendo opportunamente i componenti.

Essere in grado di ricercare in rete e utilizzare i “data sheet” per la scelta della componentistica.

Date le specifiche di un processo di automazione industriale, programmare il PLC per controllare tale processo.

Laboratorio Biologia

Modernamente attrezzato per attività ed esperienze attinenti la programmazione didattica, con cappa aspirante, microscopi monoculari e bioculari, videoteca scientifica, campione di rocce e minerali, modelli per lo studio di anatomia e fisiologia umana, vetreria per esperimenti, plastici per lo studio di scienze della terra, cartelloni, carte geografiche.

Classi/materie che lo utilizzano

Per tutte le classi secondo le esigenze didattiche delle materie: biologia, scienze della terra, fisica, chimica e scienze della materia.

Obiettivi disciplinari

Acquisizioni di abilità nell’uso della strumentazione di laboratorio. Fornire un supporto pratico ai concetti teorici studiati con osservazioni dirette.

 

Aula tecnologica

E’ dotata di 2 personal computer personal Pentium 4  2,80 GHz, con 2 GigaByte di Ram, schermi LCD 17 Pollici Acer, di un computer Apple iMac  schermo 17 pollici, monitor LCD 32 pollici collegabile a computer, dvd ed altri lettori audio video.

Nell’aula è presente un plotter A1 Epson 9600 .

Tutti i computer sono in rete e collegati ad internet.

Classi/Materie che la utilizzano

Viene usata dal triennio geometri (per classi intere o per piccoli gruppi) in lezioni che richiedono il supporto multimediale (foto, video, presentazioni powerpoint) ed il collegamento ad Internet.

Obiettivi disciplinari

Lavori di eccellenza (tesine, progetti, ricerche).

 

Laboratori Tecnigrafi - Topografia

Il laboratorio Tecnigrafi è dotata di 25 postazioni, ciascuna con tavolo da disegno e tecnigrafo per lo svolgimento delle esercitazioni grafiche.

L'ubicazione accanto al Laboratorio Informatica 5 rende possibile l'esecuzione in parallelo di esercitazioni aventi per oggetto l'elaborazione di progetti sia per via grafica sia con l'utilizzo del C.A.D.

Il laboratorio Topografia è dotata di strumentazione per l'esecuzione di rilievi sia con metodologia tradizionale, sia con le più recenti applicazioni satellitari (GPS) e fotogrammetriche (fotogrammetria digitale terrestre):

  • tre stazioni totali a lettura digitale per la misura di angoli, distanze e dislivelli (SOKKIA e TOPCON);
  • teodoliti a lettura elettronica (TOPCON e SOKKIA) e a lettura ottica (WILD e NIKON);
  • livelli a cannocchiale, autolivelli e un livello digitale (TOPCON);
  • un geodimetro;
  • sistema GPS differenziale per rilievo statico e cinematico (dotato di antenna, ricevitore e palmare, possibilità di connessione INTERNET con la sede TOPCON di Ancona per l'elaborazione dei dati in tempo reale, con precisione centimetrica). La scuola è una stazione della rete nazionale TOPCON per il rilievo satellitare.

La dotazione software è costituita da:

Software SISCAM per il trattamento dei fotogrammi digitali e la restituzione numerica e grafica di un rilievo fotogrammetrico terrestre (rilievo di edifici, prospetti, particolari costruttivi, ecc.);

Software MERIDIANA per l'elaborazione dei dati del rilievo satellitare;

Software per l'elaborazione della progettazione stradale.

Classi/Materie che le utilizzano.

Triennio dell’Istituto Tecnico - Costruzioni Ambiente e Territorio, per le materie: Topografia, Costruzioni, Disegno, Disegno e Progettazione.

Obiettivi disciplinari.

Obiettivo primario è la formazione di tecnici specializzati in grado di gestire un rilievo topografico in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla restituzione. Il corso di Topografia fornisce, anche attraverso esercitazioni pratiche settimanali nel corso del triennio e progetti specifici in collaborazione con soggetti esterni alla scuola, competenze tali da coprire tutte le metodologie del rilievo.