Primo Piano

Laboratorio Informatica 1

Il laboratorio è stato completamente rinnovato attraverso il finanziamento ottenuto mediante PON 2014-2020 "Una finestra sul mondo: economia e cultura" ed è dotato di 30 computer portatili DELL (processore Intel i3-4005 1.70GHz;  RAM 4GB; HD 500GB) collegati in rete al server Linux, di una lavagna multimediale e proiettore.

I computer dispongono di sistema operativo Windows 7 Professional e software orientato sia all’attività di office automation come Open Office e MS Office 2007 sia allo studio della programmazione come DEV C++. Il collegamento  alla rete Internet permette l'utilizzo di  tutti gli strumenti open source che il web mette a disposizione.

Classi/materie che lo utilizzano

Il laboratorio è utilizzato dalle classi del biennio nelle ore di Tecnologie Informatiche ed è a disposizione delle classi che ne richiedano l'utilizzo per la ricerca in rete.

Viene anche utilizzato per  il corso “Nonni su Internet”, organizzato dal nostro Istituto e  al quale  si sono iscritti negli ultimi quattro anni  anziani con più di 65 anni, ai quali i giovani tutor della scuola hanno insegnato l’utilizzo di alcune abilità informatiche di base.

Obiettivi disciplinari

Attraverso l’attività di laboratorio i Docenti di Tecnologie Informatiche mirano all’obiettivo dell’acquisizione delle competenze informatiche di base che permettono allo studente di muoversi nella realtà odierna caratterizzata dal crescente utilizzo di sistemi informatici.

 

Laboratorio Informatica 2

Il laboratorio è dotato di 13 Computer Case Activa Micro CPU Intel Dual Core E5300 2.60GHz con  2Gb di RAM, disco fisso da 250Gb  S-ATA, DVD-RW e  monitor HANNS-G LCD da 19".

I computer sono collegati ad Internet mediante router ADSL  20Mb e alla rete locale che permette l’accesso al server Linux che funge da deposito dati e la condivisione delle stampanti laser in bianco e nero e a colori.

I computer dispongono di sistema operativo Windows 7 e software orientato sia all’attività di office automation come Microsoft Office 2007, sia alla contabilità integrata come il pacchetto Dinamico, sia allo studio della matematica (Derive 6.0).

Il laboratorio è munito del software che permette l’erogazione degli esami della Patente Europea del Computer (ECDL) di cui l'Istituto è Test Center.

Classi/materie che lo utilizzano

Il laboratorio è utilizzato prevalentemente dalle classi dell' indirizzo economico.

Durante il corso dell’anno scolastico viene usato per lo svolgimento delle sessioni di esame della Patente Europea del Computer (ECDL).

Obiettivi disciplinari

Attraverso l’attività di laboratorio l'Economia Aziendale mira a sviluppare le competenze pratiche richieste dal mondo del lavoro e a favorire la capacità di risolvere problemi di office automation utilizzando il pacchetto Microsoft Office 2007 o l’applicativo di contabilità integrata.

L’accesso a Internet permette, inoltre,  agli studenti di effettuare ricerche e approfondimenti su temi specifici.

 

Laboratorio Informatica 3

Il laboratorio di Informatica 3 è stato completamente rinnovato all'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 ed è dotato di 17 computer di cui 15 nuovi computer  Intel(R) Core(TM)i5-4460, CPU 3.20 GHz, RAM 8,00 Gb, Sistema operativo a 64 bit Windows 8.1, dotati di masterizzatore  DVD e monitor Acer LCD da 19".

I computer sono collegati ad Internet mediante router ADSL  20Mb e alla rete locale che permette l’accesso al server Windows 2008 e la condivisione delle stampanti laser in bianco e nero e a colori.

I computer dispongono di software orientato sia all’attività di office automation come Microsoft Office 2007,  sia allo studio dell’informatica e della programmazione con i linguaggi della suite Visual Studio 2010.

Classi/materie che lo utilizzano

Il laboratorio è utilizzato prevalentemente dalle classi del triennio del corso Sistemi Informativi Aziendali che prevede l’attività laboratoriale come specifica modalità di insegnamento onde permettere agli studenti di comprendere e cogliere i nessi tra le discipline professionalizzanti quali Informatica, Economia Aziendale.

A tal fine i docenti sono affiancati dal docente tecnico-pratico che si occupa della predisposizione delle esercitazioni e della  realizzazione di  lavori comuni.

Il laboratorio viene utilizzato anche da alcune classi del Liceo delle scienze applicate nelle ore di Informatica.

Obiettivi disciplinari

Attraverso l’attività di laboratorio le diverse discipline mirano a raggiungere aspetti particolari degli obiettivi didattici e contemporaneamente a favorire l’autonomia dello studente, l’impegno nel portare a termine un compito, l’organizzazione della  propria attività, l’autocontrollo nelle relazioni con gli altri componenti del gruppo e la capacità di apprendere in modo collaborativo.

Per quanto riguarda le singole discipline, per l’informatica si sottolinea la capacità di saper realizzare un programma che sia rispondente alle "specifiche" date, mentre per economia aziendale si evidenzia la capacità di risolvere problemi di office automation utilizzando il pacchetto Microsoft Office 2007.

 

Laboratorio Informatica 4

Il laboratorio, completamente rinnovato nel 2017, è costituito da 16 PC (15 per gli studenti e uno per il docente), una stampante e un proiettore.

I 16 PC sono collegati in rete lan con tecnologia Ethernet e connessione ad Internet tramite switch cablato all’interno del laboratorio stesso. Il proiettore è connesso al PC del docente.
I  computer sono dotati di sistema operativo Windows 10, del pacchetto applicativo Office 2007, di una piattaforma di linguaggi di programmazione che consente, tra l’altro, di programmare nel linguaggio C++ (presenti gli ambienti di sviluppo Codeblock-C++ e VisualStudio) e in pseudolinguaggio (Scratch), di creare pagine web (Expression Web), di creare e interrogare basi dati (MySql  ed Access), di fare programmazione Web (PHP), di analizzare traffico in rete (Wireshark), di effettuare fotoritocco (gimp) e di programmare e gestire attività (pacchetti gratuiti simili a Microsoft Project).
Software open source vengono installati di volta in volta secondo le necessità applicative.
Il Laboratorio utilizza la piattaforma Moodle per poter implementare classi virtuali con alunni e rendere il più possibile efficace l'attività didattica.

Classi/Materie che lo utlizzano
Il laboratorio viene utilizzato da classi del liceo scientifico-scienze applicate, classi del settore economico, classi del settore turistico.
In orario ufficiale l’utilizzo del laboratorio è destinato a tali classi nelle materie Informatica, Tecnologie Informatiche, Tecnologie della Comunicazione.
E’ possibile utilizzare il laboratorio nelle ore non occupate in orario ufficiale, dopo prenotazione  presso il responsabile.

Obiettivi disciplinari
Per le classi del biennio e per Tecnologie della Comunicazione, conoscere  e sapere utilizzare le applicazioni di produttività individuale (pacchetto Office).
Per Informatica nel biennio, sapere programmare in pseudolinguaggio Scratch ed effettuare app su Android; sapere creare pagine web.
Per Informatica nel triennio (classi del liceo), conoscere le istruzioni fondamentali di un linguaggio di programmazione C/C++; saper realizzare semplici programmi in C/C++ per risolvere algoritmi logico-matematici e saper lavorare con i Database.
Per Informatica nell'economico saper utilizzare il Web per il business, saper organizzare e gestire attività ed essere in grado di costruire archivi informatici efficienti ed utilizzabii in rete.
In generale per tutte le classi che studiano le reti  sapere creare database  (MySql) ed interrogarli in rete e sapere lavorare con applicativi Web.