Prima edizione del progetto PlaZ

Venerdì 16 febbraio è partita la prima edizione del progetto PlaZ (Python Language and Arduino for Z-Gen (PLaZ): Basic Course) tenuto dal prof. Portanome e dalla prof.ssa Podestà con la partecipazione di 29 studenti dell’istituto Liceti!
Il progetto si pone come obiettivo principale di proporre attività extracurriculari per le classi di indirizzo Professionale, tecnico SIA, Liceo SOSA con lo scopo di promuovere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze tecniche e digitali dei ragazzi, ed incentivare la partecipazione delle ragazze nelle discipline STEM. Le attività del proposte riguardano la progettazione e la realizzazione di semplici prototipi interattivi utilizzando microcontrollori utilizzando software specifici di programmazione.

Plaz

La partecipazione trasversale di più indirizzi a questo progetto è stata una scelta fondamentale e fortemente voluta al fine di permettere lo scambio di competenze tra i ragazzi nell’ottica di una didattica innovativa orientata al collaborative learning e al peer to peer learning.
Il progetto PlaZ prevede due nuclei fondamentali: la programmazione base dei microcontrollori e dispositivi elettronici (es. sensori, pulsanti, display, piccoli robot ...) e le strutture fondamentali del linguaggio ad oggetti Python.Plaz

L’idea è quella di sviluppare il progetto in tre livelli: il corso base, intermedio e avanzato in modo da far acquisire ai ragazzi competenze sempre più specifiche e approfondite su microcontrollori, robotica ed insegnare un approccio critico al mondo dell’IA, l’obiettivo è la partecipazione ai campionati italiani di robotica!