Il Liceti va al cinema e Giornata della Memoria

Venerdì 20 gennaio 2023 nell’ambito del progetto “Il Liceti va al cinema” diverse classi dell’istituto si recheranno al cinema America di Genova per assistere alla proiezione del film La stranezza, diretto  da Roberto Andò  e interpretato da Toni Servillo e Ficarra e Picone

Uscito ad ottobre 2022, il film offre molteplici spunti di riflessione per tutti gli studenti e in particolare per quelli delle classi quinte su Luigi Pirandello e sulla letteratura teatrale italiana.

Prosegue l’impegno dell’Istituto “Liceti” nel promuovere un’educazione improntata alla consapevolezza del valore educativo e culturale del cinema nelle sue varie forme, incontrando in questo caso il mondo del teatro e della letteratura.

Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, al cinema Augustus

di Rapallo si terrà una proiezione del film d’animazione Anna Frank e il diario segreto, diretto da Ari Folman con Emily Carey, uscito nelle sale italiane a settembre 2022.

La proiezione avverrà su iniziativa dell’Istituto “Liceti” di Rapallo, nell’ambito del progetto “Il Liceti va al cinema”; vi prenderanno parte diverse classi del biennio dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Liceti”, del Liceo "Da Vigo” e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Giannelli”.

Nel film Kitty, la confidente immaginaria di Anna Frank, alla quale la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario, si mette in viaggio alla ricerca della sua cara amica nell’Europa contemporanea, trovandosi ad osservare i cambiamenti e i problemi della società attuale.

Il progetto “Il Liceti va al cinema”, ideato dai docenti Maura Lanza e Fabio Delucchi, è stato realizzato con la collaborazione del “Centro Orientamento Educativo” di Milano per le proiezioni avvenute all’interno dell’istituto e del Circuito Cinema Scuole per la visione di film di recente uscita nelle sale del cinema America di Genova e dell’Augustus di Rapallo.

L’obiettivo del progetto è promuovere una consapevolezza critica da parte degli studenti circa l’importanza della fruizione di film di qualità nelle sale cinematografiche e a scuola, educandoli soprattutto alla comprensione e al rispetto dell’altro, in ogni situazione quotidiana ed epoca storica.