Liceo Scientifico Sportivo

Il Liceo Sportivo dell’I.I.S.S. “F.Liceti” di Rapallo in un contesto moderno e funzionale di strutture didattiche ed impianti sportivi, persegue la finalità di promuovere, in riferimento ai sani principi dello sport, i valori e le virtù dell’autodisciplina e della stima di sé, aiutando in tal modo i giovani a identificare le proprie capacità e i propri limiti, a superare le difficoltà della vita quotidiana.

Rispetto al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate questo indirizzo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti inoltre gli insegnamenti di Diritto ed economia dello Sport e Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.

Il piano di studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione e della formazione mira all’acquisizione delle solide basi formative del Liceo Scientifico, integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport.

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono allo studente di proseguire con successo lo studio universitario, nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e salute; Scienza, tecnica e didattica dello Sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute..) e in tutti gli altri i corsi di laurea. L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità “ nel management dello sport”, nel giornalismo sportivo e soprattutto nei settori dove è necessaria la presenza di:

•   Preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;

•   Esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare;

•   Organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;

•   Consulenti di società sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;

•   Operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.

Referente d'indirizzo

prof. Diego Ravera