Il Liceti va al Cinema

Nelle mattine del 19 e 21 dicembre nell'ambito del progetto "Il Liceti va al cinema" diverse classi dell'istituto sia del biennio che del triennio di tutti gli indirizzi parteciperanno alla proiezione in Auditorium del film "1982" del regista libanese Oualid Mouannes, vincitore nel 2021 del Premio "Cannes Ecrans Juniors" e attualmente in programmazione in diversi cinema all'estero. Il film è in lingua inglese e araba con sottotitoli in italiano. La trama è di facile comprensione per tutti.

Oualid Mouaness

2019, durata 100’, arabo e inglese con sottotitoli in italiano.

SINOSSI

Beirut, giugno 1982. Israele invade il Libano, già scosso dalla guerra civile. Wassim sta svolgendo gli esami della quinta elementare. Sembra una giornata come le altre fra giochi con gli amici e giovani amori sospirati ma lentamente tutto si trasforma. Wassim e i suoi compagni sono spettatori impotenti dell’inizio di una guerra. Che fare se ogni certezza, anche quella degli adulti, vacilla? L'occupazione israeliana del Libano vista attraverso lo sguardo innocente di un preadolescente.

Perché vederlo

Il film ha partecipato a vari concorsi cinematografici internazionali ed è attualmente in visione in diversi cinema di città degli Stati Uniti d’America e del Canada, oltre che del Libano.

La storia è semplice, ma contiene vari possibili filoni di riflessione: la divisione all’interno di una stessa città tra est e ovest; la guerra civile in uno stato; l’invasione da parte di uno stato confinante e i bombardamenti; l’irruzione della Storia nella vita quotidiana delle persone di ogni età, anche nella scuola; le diverse prospettive di adulti e adolescenti su uno stesso avvenimento; la fantasia e i sentimenti come risorse in momenti di difficoltà.

Il film si caratterizza inoltre per la qualità della fotografia: è facile riconoscere primi piani, inquadrature dall’alto, campi larghi, panorami, giochi di luce e di colore che contribuiscono a creare un’atmosfera di attesa…

Il film tratta una vicenda storica poco nota ma è un ottimo spunto per affrontare tematiche collegate al Medio Oriente, sia nel passato che nell’attualità (oggi il Libano sta conoscendo una grave crisi economica).

"IL LICETI VA AL CINEMA" E 1982

Il film rientra nell'ambito del progetto d'istituto "Il Liceti va al cinema", che si prefigge l'obiettivo di educare i nostri studenti anche a forme diverse di cinema rispetto a quelle oggi più diffuse.

Il cinema come strumento di conoscenza del mondo nei suoi aspetti anche meno noti, di educazione all'alterità, ma anche di semplice piacere di guardare la realtà con occhio critico e consapevole.

Gli studenti le cui classi hanno aderito al progetto e che vedranno il film 1982 potranno poi inoltrare domande al regista, che risponderà ad almeno alcune di esse.