Foto
Open Days
1° OPEN DAY
Il primo appuntamento in cui apriamo la nostra scuola per scoprire l'Universo Liceti... molto più di una scuola: una comunità
2° OPEN DAY
Il secondo momento per parlare con gli insegnanti, gli ex studenti, guardare gli spazi, scoprire le opportunità
3° OPEN DAY
Ultimo appuntamento, siamo prossimi all'atteso momento dell'iscrizione alla prima superiore. Le ultime domande, incertezze, attese... siamo pronti ad aprirti la scuola e ascoltarti per consigliarti l'indirizzo giusto per te!
Ecco chi siamo: L'Universo Liceti
Open Lessons
Liceti's Keywords
Storia e traguardi dell'Istituto
L’ Istituto Liceti ha una tradizione risalente all’anno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. - Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri.
Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
L’Istituto nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: l’introduzione dell’informatica per l'indirizzo tecnico-commerciale, l’insegnamento di una terza lingua straniera per l’indirizzo turistico – linguistico, gestito sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99, l’indirizzo tecnologico Costruzioni, ambiente e territorio per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, il PCTO con aziende locali, le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo) o della patente europea del computer (ECDL), rafforzate con scambi e stage linguistici all'estero.
La normale attività didattica è caratterizzata anche da sportelli on-line, studio assistito e potenziamento eccellenze.
Dall'anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria, l'Istituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e l'Istituto Professionale - Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in I.I.S.S. - Istituto Istruzione Superiore Statale.
Nell’anno scolastico 2012/2013 ha introdotto sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99, il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, diventa Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate.
La messa in rete wireless di tutto l'edificio permette l'utilizzo del Registro Elettronico da parte dei docenti, con l'acquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni degli studenti. Le famiglie possono controllare i dati elaborati, voti, pagelle e prenotare i colloqui con accesso sicuro e riservato tramite Internet. Nel 2012 l’Istituto ha partecipato al bando Cl@ssi 2.0 che permetterà un potenziamento della rete wireless per supportare le innovazioni tecnologiche e l’aumento del numero dei dispositivi elettronici presenti.
L'implemetazione degli account istituzionali per personale e sudenti mediante piattaforma Google Workspace, uniotamente alla formazione permanente dei docenti, permette l'adozione delle forme più innovative di didattica.
Negli ultimi anni il Liceti si è dimostrato un'eccellenza a livello nazionale dal punto di vista della didattica digitale ed innovativa: numerosi i premi vinti, i riconoscimenti ed i progetti con cui si è distinto: il Premio nazionale scuola digitale nel 2021, il "Premio dei premi" nel 2022 e, sempre nel 2022, il MAB, solo per citarne alcuni. Queste premialità hanno portato diversi docenti a vivere sperienze in Italia e all'estero: Dubai, Bruxelles, Procida...
Indirizzi di studio
Pubblichiamo un estratto dell'articolo apparso oggi, 22 novembre 2023, su Il secolo XIX.
“Sempre in base al rendimento degli studenti all’Università l’istituto Liceti di Rapallo risulta primo tra i tecnici delle costruzioni (geometri) e secondo tra i tecnici economici (ragionieria). (…) Il Liceti ha risultati straordinari tra i tecnici, mentre il liceo delle scienze applicate risulta al quarto posto, dietro quelli di Genova e il Primo Levi di Ronco Scrivia.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinchè egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e a i problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento agli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le sceltepersonali.
Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso fra scienza e tradizione umanistica.
L’Opzione SCIENZE APPLICATE fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà:
aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
-
elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
-
analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
-
individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
-
comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
-
saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo
scientifico;
-
saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Referente d'indirizzo
Il Liceo Sportivo dell’I.I.S.S. “F.Liceti” di Rapallo in un contesto moderno e funzionale di strutture didattiche ed impianti sportivi, persegue la finalità di promuovere, in riferimento ai sani principi dello sport, i valori e le virtù dell’autodisciplina e della stima di sé, aiutando in tal modo i giovani a identificare le proprie capacità e i propri limiti, a superare le difficoltà della vita quotidiana.
Rispetto al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate questo indirizzo si caratterizza per il potenziamento di Scienze motorie e sportive e di Scienze naturali; sono presenti inoltre gli insegnamenti di Diritto ed economia dello Sport e Discipline sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’istituzione scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.
Il piano di studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione e della formazione mira all’acquisizione delle solide basi formative del Liceo Scientifico, integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport.
La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono allo studente di proseguire con successo lo studio universitario, nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e salute; Scienza, tecnica e didattica dello Sport; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute..) e in tutti gli altri i corsi di laurea. L’indirizzo offre inoltre molteplici opportunità “ nel management dello sport”, nel giornalismo sportivo e soprattutto nei settori dove è necessaria la presenza di:
-
Preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
-
Esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare;
-
Organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
-
Consulenti di società sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
-
Operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.
Referente d'indirizzo
Il diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio:
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
- ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative alle amministrazioni di immobili.
E’ in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi di interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
- intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
- intervenire nei processi di conversione dell’energia, del loro controllo; prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; redigere la valutazione di impatto ambientale;
- pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
Referente d'indirizzo
Amministrazione, Finanza e Marketing
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.
Sistemi informativi aziendali
Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Relazioni internazionali e marketing
Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella
gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Turistico
Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscali, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.
Integra le competenza dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del
patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
-
collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i
piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
-
utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre
servizi turistici anche innovativi;
-
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
-
intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e
commerciali.
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Referenti di indirizzo
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
È in grado di:
-
controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle
normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.
-
osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi.
-
organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la
dismissione dei dispositivi.
-
utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li
coinvolgono.
-
gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento.
-
reperire e interpretare documentazione tecnica.
-
assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.
-
agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità.
-
segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche.
-
operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, consegue i risultati di apprendimento di seguito descrittiin termini di competenze:
1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per iquali cura la manutenzione.
4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione deicomponenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti .
6. Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione .
7. Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.Le competenze dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.
Qualifica triennale "Operatore elettronico"
La qualifica triennale “operatore elettronico” permette di ottenere competenze professionali:
- Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del progetto del sistema/rete elettronica.
- Approntare materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.
- Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
- Predisporre e cablare le canalizzazioni, i quadri e i cavi seguendo le specifiche progettuali.
- Installare sistemi elettronici per la ricezione e la comunicazione di segnali audio-video seguendo le specifiche progettuali.
- Installare e configurare reti informatiche seguendo le specifiche progettuali.
- Assemblare e configurare personal computer in base alla documentazione tecnica di riferimento e alle esigenze del cliente.
- Effettuare le verifiche di funzionamento del sistema o della rete in coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documentazione di verifica.
- Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.
AL TERMINE DELLA QUALIFICA TRIENNALE SI PROSEGUE NEL QUARTO ANNO ” MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA”
Referente d'indirizzo
Persone
Francesca Gori
Professoressa di Scienze Motorie e Discipline Sportive, è referente per l'Orientamento. Attenta e dinamica, organizza i nostri Open Day e le altre attività per far conoscere L'Universo Liceti
Valentina Cordara
Insegnante di Lettere e Storia, insieme alla prof. Gori è responsabile dell'Orientamento. Si occupa anche dei Corsi Serali di Istruzione per gli Adulti. Un orientamento a 360°