Libri di testo

Home Il Liceti vince il Premio Nazionale Scuola Digitale 2021

Straordinario risultato per il nostro Istituto

Il Liceti vince il

Premio Nazionale Scuola Digitale

Ad EXPO 2020 DUBAI alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi

 

Scuola digitale, il Liceti di Rapallo è il nuovo campione italiano. Cavo:

Il 13 Dicembre 2021 il Liceti con altre otto scuole finaliste per il Premio Scuola Digitale, promosso dal Ministero dell’Istruzione, si sono sfidate per il titolo di miglior progetto nazionale di didattica innovativa, all’interno del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

 

A vincere questo prestigioso premio per le scuole del secondo ciclo sono stati i ragazzi del nostro Istituto, con il progetto VIR “Virtuale Incontra il Reale”.

Il Premio Scuola Digitale 2021, giunto alla Sua terza edizione, intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

 

I complimenti al team di quasi 50 ragazzi di tre indirizzi dell’Istituto: Scientifico Sportivo, delle Scienze Applicate e Professionale Manutenzione ed Assistenza Tecnica, che sostenuti dalle docenti Monica Bregante e Martina Ghione hanno raggiunto questo straordinario traguardo.

Facciamo nostre le parole del Ministro Bianchi che proprio lì a Dubai ha concluso l’evento invitando i ragazzi a continuare ad essere “life explorer” (esploratori e curiosi della vita) e “fighting lovers” (amanti che combattono).

“La scuola è il luogo in cui ci si allena a essere “Life Explorer” però bisogna farlo essendo “Fighting Lovers” cioè  riuscendo ad amare con tutta la passione e quindi combattendo per diventare esploratori della vita. la scuola del futuro è questa... Grazie a tutti per il contributo che state dando... per scoprire esattamente cos'è la scuola del futuro.”

 

961DawWfCcM-FD4AkcijuY1I-dZltz_peuuz9nldY5p-ijUehg3UjkD19hxhLcR4u3LKQcX3nTmVV8RR7XL_Wce9jLKEc_yUXzb4fuC9UrBLnph4aNg-L2DNrpTknLyA_-OgSmN5

Il progetto VIR nato nel pieno dell’esperienza traumatica del lockdown, partiva dall’idea di far visitare la scuola virtualmente, ma grazie alla creatività dei ragazzi è diventato anche uno strumento per apprendere, sognare nuovi approcci, per comunicare un'idea di scuola più loro, entusiasmante ed accattivante; passando poi per la realtà virtuale i ragazzi hanno anche riscoperto la complessità e la bellezza del reale ed approfondito la complessità di tanti strumenti tecnologici che normalmente vengono utilizzati, diventando più consapevoli.

Il progetto e la vittoria nascono anche da una scuola che da anni lavora nell’innovazione e nella ricerca didattica in un contesto di sistema di comunità di scambio di buone pratiche tra le scuole della regione Liguria in cui la collaborazione ed il confronto fa sì che tutte crescano insieme.

La scuola digitale - MIUR

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Luglio 2022 Prossimo mese
L M M G V S D
week 26 1 2 3
week 27 4 5 6 7 8 9 10
week 28 11 12 13 14 15 16 17
week 29 18 19 20 21 22 23 24
week 30 25 26 27 28 29 30 31

Chi è online

 47 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.